GEP-2014: Ingresso a 1 euro sabato 20 settembre

Topics: ,

giornata europea
Il 20 e il 21 settembre 2014 si celebrerà la 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.Sabato 20 è prevista l’apertura diurna della Reggia (Appartamenti storici e Parco) e la visita a orario prolungato fino alle 24 al prezzo di 1 euro.La Soprintendenza aderisce alle G.E.P. con una serie di iniziative.

Reggia di Caserta – Luoghi nascosti. La volta ellittica e i sottotetti.Visite alla volta ellittica e ai sottotetti del Palazzo Reale per scoprire le coperture dello Scalone d’onore, degli Appartamenti storici e degli alloggi utilizzati dai militari durante la seconda guerra mondiale. Un percorso attraverso luoghi suggestivi e di rilevante valore storico e architettonico ubicati nelle parti alte della Reggia, aperti grazie alla collaborazione fra la direzione della Reggia e la sezione didattica di Civita Musea. I visitatori potranno salire fino alla zona calpestabile della volta ellittica, originariamente destinata ad ospitare i musicisti impegnati a Corte, con splendido affaccio sullo scalone d’onore. Successivamente si raggiungerà la parte superiore, per osservare il complesso sistema di elementi che sostiene la doppia volta e si percorrerà l’intera struttura fino alla visita dei sottotetti adibiti ad accogliere, durante l’ultimo conflitto mondiale, soldati e prigionieri. Lungo il tragitto sarà possibile vedere i graffiti lasciati dagli ospiti e una serie di oggetti risalenti all’epoca degli eventi bellici.PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA : tel.0823 448084; caserta@civitamusea.it

Inizio delle visite: ore 10,30

Reggia di Caserta – Sfogliando Vanvitelli. Le lettere di Luigi Vanvitelli al fratello Urbano nella Biblioteca Palatina di Caserta.

Nella Biblioteca Palatina, dove è custodito l’epistolario di Luigi Vanvitelli al fratello Urbano, saranno esposte alcune Lettere dell’architetto, selezionate secondo una scelta tematica. In occasione della mostra saranno presentate anche incisioni pubblicate in preziosi volumi del Settecento.

La mostra sarà aperta dal 20 settembre al 31 ottobre 2014

Info: 0289 277425; lucia.migliaccio@beniculturali.it

Acquedotto Carolino – L’acqua che viene da lontano: l’Acquedotto Carolino.Tra paesaggio e architettura vanvitelliana

Visita guidata all’Acquedotto Carolino lungo un percorso di circa 4 km che dai Ponti della Valle conduce a S. Agata de’Goti: una passeggiata spettacolare sugli ultimi archi dei Ponti ad un altezza di 60 metri, con la visita alla stazione idrometrica, alle antiche ferriere, ai torrini di ispezione del condotto ed altre curiosità. Al termine della visita le aziende agrituristiche presenteranno i prodotti tipici della tradizione enogastronomica locale.

Durata della passeggiata: ore 10-13. Si consigliano scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo. Appuntamento: ore 10 nel piazzale davanti ai Ponti della Valle (Valle di Maddaloni -S.Agata de’Goti)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA,TEL. 0823 / 277423; e-mail leonardo.ancona@beniculturali.it


Tantissimi altri appuntamenti potete trovarli qui

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.